PRIMO PIANO
Con il D.lgs n. 148/2015 di attuazione del Jobs act, il legislatore compie un'opera di razionalizzazione e riordino della normativa in materia di cassa integrazione guadagni. L'Inps è interventura prontamente per dettare le prime indicazioni sui tempi di presentazione delle domande in attesa di una più ampia circolare operativa.
I datori di lavoro che hanno stipulato contratti di solidarietà possono richiedere lo sgravio contributivo per il 2016.
Il cd. Decreto Semplificazioni (D.Lgs. n. 151/2015, attuativo del Jobs act) mette l'accento sulla telematizzazione di numerosi adempimenti in capo al datore di lavoro e ai lavoratori (dimissioni on line).
ln Gazzetta Ufficiale l’adeguamento triennale di stipendi ed indennità per magistrati ed equiparati.
PRATICA PROFESSIONALE
L'Inps torna ad occuparsi di esposizione nel flusso Uniemens dei dati relativi agli sportivi e ai lavoratori dello spettacolo e di gestione dei DM10 anomali e provvisori.
Nuova release 3.1.4 dell'allegato tecnico per la compilazione dei flussi Uniemens; le modifiche apportate interessano le Appendici B e C.
Una breve guida sul Programma Garanzia Giovani: cos'è, quali sono i destinatari, le offerte di lavoro, le tipologie contrattuali incentivate, il bonus assunzioni e le modalità di presentazione delle istanze.
La regione Lazio con legge regionale 29 luglio 2015, n. 11 ha disposto la variazione dell'aliquota dell'addizonale regionale all'Irpef per l'anno 2015 e ha individuato situazioni particolari alle quali applicare l'aliquota delll'1,73%.