PRIMO PIANO

Tfr in busta paga: le istruzioni Inps

L'Inps fornisce le dettagliate e attese istruzioni operative a seguito della norma contenuta nella legge di stabilità 2015 che consente ai lavoratori dipendenti di chiedere al datore di lavoro la liquidazione mensile, direttamente in busta paga, della quota maturanda del Tfr sotto forma di quota integrativa della retribuzione (Qu.I.R.).

RAPPORTO DI LAVORO

Fondo di solidarietà residuale: ulteriori chiarimenti Inps sui destinatari

L'Inps fornisce ulteriori chiarimenti in merito all'ambito applicazione del Fondo di solidarietà residuale previsto dall'articolo 3, comma 19, della Riforma Fornero, con particolare riguardo alle imprese che rientrano nel campo di applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale alternativo per l'Artigianato; università non statali legalmente riconosciute; imprese di gestione esattoriale e imprese esercenti attività di trasporto e lavoratori svantaggiati delle cooperative sociali di tipo b). Particolari indicazioni concernono le istruzioni per consentire alle imprese che abbiano indebitamente versato la contribuzione ordinaria di finanziamento di recuperare il contributo mensile dello 0,50%.

Edilizia, collocamento obbligatorio e computo della quota di riserva

Il Ministero del lavoro precisa che il personale impiegato in attività di cantiere in qualità di direttore dei lavori, assistente alla direzione lavori o che svolge ruoli professionali assimilabili ai primi di coordinamento, verifica, controllo e sorveglianza, non può essere escluso dal conteggio dei dipendenti ai fini del computo della quota di riserva per i lavoratori appartenenti alle categorie protette.

Responsabilità solidale negli appalti e contratti collettivi

Rispondendo a una richiesta di interpello relativa alla possibile esclusione, ad opera dei CCNL, del regime relativo alla solidarietà negli appalti, il Ministero precisa che ciò è possibile purché tali clausole siano contenute nella contrattazione collettiva sottoscritta da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative del settore di appartenenza dell'appaltatore e non di quello del committente.

Costo della vita e retribuzione negli Stati Uniti d'America Costo della vita e retribuzione negli Stati Uniti d'America

Continuiamo la pubblicazione della serie di articoli che, al fine di agevolare le aziende italiane nel continuo processo di globalizzazione dell'economia e dei mercati, illustrano, per ogni Paese trattato, la tassazione sui redditi di lavoro, le norme previdenziali, i salari del personale locale e del personale espatriato, il costo della vita, la normativa locale in tema di lavoro e le procedure di immigrazione e di concessione dei permessi di lavoro.

Flussi 2014: così la conversione dei permessi per lavoro stagionale

Il lavoratore straniero potrà richiedere ed ottenere la conversione del permesso di soggiorno per lavoro stagionale, solo se ha svolto in Italia un periodo lavorativo stagionale di durata non inferiore a 3 mesi a prescindere dall'effettiva durata del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l'immigrazione a tale scopo.

CONTRIBUTI E FISCO

Gestione pubblica: elaborazione della ListaPosPA del flusso UniEmens

L'Inps illustra le modalità di valorizzazione dei periodi con contribuzione figurativa ai fini pensionistici a carico dell'Istituto per gli eventi di cui al D.Lgs. n. 151/2001 (maternità), legge n. 104/1992 (handicap) e art. 20, comma 2, del decreto legge n. 112/2008 (contribuzioni minori per maternità e malattia) per le aziende e le amministrazioni pubbliche i cui dipendenti sono iscritti alla Gestione Pubblica; inoltre fornisce indicazioni per la valorizzazione dell'imponibile della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della gestione Enpdep.

PREVIDENZA E ASSISTENZA

Malattia, maternità e tubercolosi: definite le retribuzioni di riferimento 2015

L'Inps ha pubblicato gli importi di riferimento per il calcolo delle prestazioni di malattia, degenza ospedaliera e maternità/paternità dovuti ai lavoratori iscritti presso la gestione separata. La circolare contiene anche i valori da utilizzare per determinate prestazioni (malattia, maternità/paternità, Tbc) a favore di soggetti particolari come i soci lavoratori di cooperative, lavoratori agricoli a tempo determinato, compartecipanti familiari e piccoli coloni, lavoratori in Paesi extra UE, colf e lavoratrici autonome

SPECIALE La disciplina dei licenziamenti dopo il Jobs Act

SPECIALE
La disciplina dei licenziamenti dopo il Jobs Act

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ammortizzatori sociali

    Appalto

    Aiuti alle imprese

    Artigiani e commercianti

  2. c

    Collocamento obbligatorio

    Costo del lavoro

    Contratto di lavoro

    Contrattazione collettiva

    Cassa integrazione guadagni straordinaria

  3. i

    INAIL

    IRPEF

    INPS

  4. l

    Licenziamento individuale

  5. m

    Mansioni e qualifiche

    Modello F24

  6. p

    Permessi

    Pubblico impiego

    Professionisti

    Pensione

  7. s

    Stranieri

    Sicurezza del lavoro

  8. t

    Trattamento di fine rapporto (TFR)

  9. u

    UNIEMENS

loader