PRIMO PIANO

RAPPORTO DI LAVORO

Al via l'ASDI per il 2016, le precisazioni Inps

I disoccupati che cessano dalla Naspi possono beneficiare per 6 mesi dell'assegno di disoccupazione purché ricorrano una serie di condizioni tra cui essere in possesso di un ISEE non superiore a 5.000 euro. L'Asdi è compatibile con un'altra attività purché non vengano superati i limiti di reddito previsti per la Naspi

Accordo fra le parti come parametro di valutazione delle collaborazioni genuine

Analizziamo il ruolo rivestito dall'accordo delle parti del contratto di collaborazione autonoma (in merito alle caratteristiche del coordinamento tra collaboratore e committente) alla luce del disegno di legge attualmente all'esame del Senato recante "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato"

CONTRIBUTI E FISCO

Inail, minimali di retribuzione imponibile 2016 per il calcolo dei premi

Pubblicata la circolare operativa Inail riportante i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi. Gli importi sono utili ai fini del calcolo sia dei premi ordinari, sia di quelli speciali unitari, sia per la determinazione dei profili risarcitori in caso di inabilità assoluta alla prestazione, temporanea o permanente e ai superstiti.

Oneri detraibili e deducibili: chiarimenti dall'Agenzia

L'Agenzia delle Entrate concentra in un'unica circolare numerose risposte a quesiti in materia di imposte sui redditi, nello specifico sul tema degli oneri detraibili e deducibili, in larga parte sottoposti dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale

Diritto di precedenza ed esonero contributivo

Poiché il diritto di precedenza va esercitato previa manifestazione espressa per iscritto da parte del lavoratore, si deve ritenere che, in mancanza o nelle more della stessa, il datore di lavoro può legittimamente procedere all'assunzione di altri lavoratori o alla trasformazione di altri rapporti di lavoro a termine in essere, con conseguente diritto dell'esonero contributivo.

Corsi di istruzione e formazione professionale, il premio Inail

L'Inail spiega il nuovo premio speciale unitario per l'assicurazione degli allievi iscritti ai corsi di istruzione e formazione professionale curati dagli istituti accreditati presso le Regioni, per l'erogazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, così come innovato dal D.Lgs. n. 150/2015 attuativo del Jobs act. Doppia scadenza all'11 marzo 2016 e al 22 aprile 2016, per il completamento della prima fase di applicazione.

CONTRATTI COLLETTIVI

Scuole private Aninsei

Aninsei e Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola e Snals Confsal hanno firmato il nuovo Ccnl che disciplina il trattamento normativo ed economico per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato nelle scuole non statali. Il nuovo Ccnl disciplina tra l'altro: apprendistato, co.co.co., commissione d'esame, decorrenza e durata, ente bilaterale nazionale, lavoro a tempo parziale, lavoro a termine, minimi, periodo di prova, salario d'anzianità, sfera di applicazione, somministrazione di lavoro, una tantum

PREVIDENZA E ASSISTENZA

Pensione di vecchiaia in regime di cumulo e contributi esteri

Ai fini del conseguimento della pensione di vecchiaia in regime di cumulo gratuito in base alla legge 228/2012, può essere considerata utile anche la contribuzione estera maturata in Paesi in cui si applicano i Regolamenti comunitari di sicurezza sociale, oppure in Paesi extracomunitari legati all'Italia da Convenzioni bilaterali di sicurezza sociale che prevedono la totalizzazione internazionale.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalto

    Assunzioni agevolate

    Agenti e rappresentanti

    Aiuti alle imprese

    Ammortizzatori sociali

  2. c

    Collocamento obbligatorio

    Collaborazioni coordinate e continuative (Co.Co.Co.)

    Controllo del lavoratore

    Contrattazione collettiva

  3. d

    Dimissioni

    Disoccupazione

    Documento unico di regolarità contributiva (DURC)

  4. i

    INAIL

    IRPEF

    INPS

  5. l

    Licenziamento individuale

    Lavoro domestico

  6. m

    Maternità

    Mansioni e qualifiche

    Modello F24

  7. p

    Professionisti

    Pubblico impiego

    Processo del lavoro

    Pensione

  8. s

    Stranieri

    Sanzioni disciplinari

  9. t

    Trasferimento del lavoratore

    Trasferimento di azienda

    Tributi e imposte

loader