EDITORIALE

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO

Metalmeccanici (cooperative)

Sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per le aziende appartenenti al settore metalmeccanico cooperative. Previste novità per: trattamento economico, una tantum, previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa, formazione e contribuzione sindacale.

Cemento, calce (piccola industria) Confapi

Sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti dalle aziende esercenti la produzione del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni, nonché la produzione promiscua di cemento, calce, gesso e malte. Previste novità per: tipologie contrattuali, appalti, tutela dell'ambiente e della salute del lavoratore, passaggio di mansioni, turnistica, minimi, elemento di garanzia retributiva, previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa.

Lavoro domestico

Presso il ministero del Lavoro si è riunita la Commissione nazionale prevista dall'articolo 4 del Ccnl per lavoratori domestici e ha definito i nuovi valori, da applicare con decorrenza 1° gennaio 2017, dei minimi retributivi e dei valori di vitto e di alloggio.

Petrolio, energia

Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto di lavoro del settore energia e petrolio. Previste novità per minimi, premio di produttività, classificazioni del personale, previdenza complementare, sanità integrativa, contratto a tempo determinato, contratto a tempo parziale, lavoro agile, apprendistato, orario di lavoro e orario a turni e malattia e infortunio.

Elettrici

Le parti hanno sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per i lavoratori addetti al settore elettrico. Previste novità per apprendistato, maternità e paternità, divisori giornaliero ed orario, minimi retributivi, lavoro a turni, welfare, produttività e quota contribuzione una tantum.

Istituzioni socio-assistenziali Agidae

Le parti sociali hanno sottoscritto il Ccnl che disciplina il trattamento normativo ed economico per il personale delle diverse realtà socio-sanitarie, assistenziali ed educative aderenti all’Agidae. Le principali novità del Ccnl riguardano: ente bilaterale nazionale, ferie, lavoro a tempo parziale, lavoro a termine, lavoro notturno, festivo e straordinario, malattia e infortunio, maternità, minimi retributivi, periodo di prova, permessi retribuiti, preavviso, premio annuale di merito (pam), servizio fuori sede, somministrazione di lavoro

CONTRATTI DI II LIVELLO

loader