Un apprendistato che ancora non decolla
Una mappatura dei contratti collettivi nazionali più applicati nei diversi settori economici e produttivi in tema di apprendistato.
Una mappatura dei contratti collettivi nazionali più applicati nei diversi settori economici e produttivi in tema di apprendistato.
Le parti hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti all'industria chimica, chimica-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e gpl. Previste novità per: minimi, edr e orario di lavoro.
Le parti sociali hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per i lavoratori dipendenti delle aziende dei settori legno, arredamento, mobili, escavazione e lavorazione di materiali lapidei e l'accordo integrativo; previste novità per: minimi, contratto a tempo determinato e una tantum.
Le parti sociali hanno siglato l'accordo per definire la quota dell'incremento retributivo complessivo relativa alla dinamica consuntivata dell'Ipca, i nuovi importi dell'indennità di trasferta e i nuovi importi dell'indennità di reperibilità.
Le parti sociali hanno siglato un accordo in materia di adeguamento dei minimi contrattuali, indennità di trasferta e indennità di reperibilità in attuazione del Ccnl per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica ed alla installazione di impianti.
Le parti sociali hanno siglato l'accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti dalle aziende esercenti la produzione di laterizi e manufatti cementizi; previste novità per: minimi, contratto a tempo determinato, lavoro agile, congedo di maternità, preavviso di licenziamento e dimissioni.
Le parti hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli operai agricoli e florovivaisti. Previste novità per: minimi, ente bilaterale agricolo nazionale, orario di lavoro, lavoro straordinario, fondo nazionale di previdenza complementare, malattia e infortunio e welfare integrativo nazionale.
Le parti sociali hanno siglato l'accordo per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle imprese ed enti di gestione di impianti sportivi. Previste novità per i minimi contrattuali.
Le parti hanno sottoscritto l'accordo di rinnovo del Ccnl per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari. Previste novità per: minimi, una tantum, bilateralità, secondo livello di contrattazione, contratto a termine, apprendistato e lavoro notturno.
Le parti sociali hanno sottoscritto un accordo di rinnovo del Ccnl per i dipendenti di Imprese Radio Televisive Private. Previste novità per: minimi, appalti, lavoro a tempo determinato, lavoro agile, una tantum, polizza sanitaria e fondi di categoria.